Piccoli artisti crescono

Progetto linguistico, artistico, musicale

dal 1 Ottobre 2021 al 31 Maggio 2022

Descrizione del progetto

Il progetto è finalizzato alla realizzazione di un laboratorio linguistico, artistico, musicale nella scuola dell’infanzia di Poppi e di Badia. Avvicinare i bambini all’arte in tutte le sue molteplici manifestazioni, significa aiutarli ad acquisire nuove modalità espressive ed è un importantissimo strumento per la conoscenza e rappresentazione del mondo. Questo progetto vuole offrire agli alunni un’opportunità nuova di linguaggio oltre a quello verbale, abituandoli, allo stesso tempo, al gusto estetico, al gesto mimico e alla musicalità. Il progetto “Piccoli artisti crescono” rappresenta un pretesto per portare gli alunni a sperimentare, progettare, costruire, inventare, creare, seguendo il loro bisogno irrefrenabile di fare, toccare, esprimersi ed osare. Non è un’attività fine a se stessa, ma spazia su tutti i livelli di apprendimento ed è un canale comunicativo che ci consente di attivare una didattica transculturale, capace di favorire e promuovere l’integrazione e l’inclusione di tutti.

Obiettivi

Sperimentare, progettare, costruire, inventare, creare, seguendo il bisogno irrefrenabile di fare, toccare, esprimersi ed osare degli alunni

Gli alunni delle scuole dell'infanzia Badia e Poppi